SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – teatro a Roma

Teatro Cometa Off

Via Luca della Robbia 47, Roma

 30/10/2019 – 10/11/2019

Francesca Macrì e Andrea Trapani (Biancofango) dirigono lo spettacolo realizzato in occasione del master di perfezionamento dell’Accademia Padiglione Ludwig, portando in scena uno dei testi più noti di William Shakespeare. Con: Giorgio Bormolini, Linda Calisi, Angela Di Domenico, Matteo D’Incoronato, Elisa Mondo, Clara Morlino, Massimiliano Nicodemo, Valentina Orti, Alma Poli, Stefano Pucci.

Un sogno è una proiezione, una constatazione, un avvertimento, un desiderio non comunicabile, non dicibile, non pronunciabile. È un’azione così potente da aver bisogno d’essere interrotta. È il luogo in cui l’immaginario gioca la sua partita più bella, ma più di ogni altra cosa è un profondo dialogo con se stessi. Sognare è una libertà che appartiene a tutti ed è per questo, forse, che contiene in sé la possibilità della rivoluzione.

Il sogno shakespeariano è una commedia, ma la narrazione che si snoda al suo interno è capace di raccontare il nero dell’esistenza e di spalancare la domanda dell’uomo: noi chi siamo e da chi è governata la nostra esistenza?

Così prima Teseo e Ippolita, ma poi anche gli attori e gli innamorati, questa grande bottega di uomini di estrazione sociale diversa, ci vengono mostrati nell’affaccendamento della vita: rincorrono desideri, tentano di esaudire sogni piccoli e grandi, sono generatori di conflitti e soprattutto traboccano di emozioni.

In ogni spazio bianco tra le righe del testo, Shakespeare sembra ricordarci che l’uomo, dunque noi, non è nient’altro che un burattino nelle mani di chissà chi e a nulla serve agitarsi, urlare, strepitare.
Non bastano le fate, gli elfi e le magie del bosco ad allontanare questa commedia dalla vita.
D’altronde all’uomo si può togliere tutto, tranne le emozioni.
E forse questa è la vera rivoluzione.

Luci Massimiliano Chinelli.

Info: Per partecipare all’evento devi essere socio dell’Associazione Culturale Cometa Off. Biglietti: 12,5euro.  Da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 18.  Biglietti non disponibili online. Tel. 06.57284637

www.cometaoff.it

 

Se ti è piaciuto l’articolo segui Marsala Factory su Facebook e su Instagram e vieni a trovarci!